MENÚ
Lasagna di Pane Carasau, con Pomodorini e Pesto
Preparazione

In una bowl tagliare in quarti i pomodorini ciliegino dopo averli lavati. Aggiungere la stracciatella, il pesto e metà dell’olio extra vergine. In una teglia antiaderente mettete il restante olio e uno strato di pane carasau. Cospargete con un terzo del preparato e sovrapponete un altro strato di pane carasau. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento ingredienti. Sull’ultimo strato, quello in superficie, cospargete con un piccolo residuo di preparato e un cucchiaio di pecorino grattugiato cosicché durante la cottura formi una crosticina dorata. Infornate la pirofila a 200° in forno preriscaldato per circa 20 minuti e servite.

 

Commento della nutrizionista

 

Questa ricetta deve considerarsi un piatto unico da consumare accompagnato solo da un frutto.

 

I pinoli contenuti nel pesto hanno delle preziose caratteristiche nutrizionali. Sono ricchi di grassi salutari, in particolare acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, che possono contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Contengono anche fibra, utile per il mantenimento della sazietà e vitamina E, un antiossidante che protegge le cellule dai danni causati dai radicali liberi. Contengono anche minerali come il magnesio, importante per la salute ossea e per diverse funzioni corporee. Gli acidi grassi omega-3 presenti nei pinoli sono associati a benefici per la salute cerebrale, migliorando la memoria e le funzioni cognitive e nonostante siano calorici, alcuni studi suggeriscono che i pinoli possano contribuire al controllo del peso grazie al loro effetto saziante. Una recente revisione della letteratura[1] ha analizzato l’azione salutistica dell’acido pinolenico dei pinoli, che tipicamente costituisce fino al 20% degli acidi grassi totali. L’acido pinolenico si sta rivelando promettente nella prevenzione dei disturbi infiammatori e nella riduzione del peso.

 

Il basilico è una pianta aromatica comunemente usata in cucina che offre diversi benefici per la salute. È una buona fonte di vitamine, come la vitamina K, che è essenziale per la coagulazione del sangue, e di beta carotene, precursore della vitamina A, importante per la vista e la salute della pelle. Contiene anche minerali come il manganese, il calcio e il ferro. Il basilico contiene composti polifenolici come l’eugenolo e l’acido rosmarinico, che agiscono come potenti antiossidanti, aiutando a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi e riducendo l’infiammazione nel corpo. Alcuni studi suggeriscono che i composti presenti nel basilico possano contribuire a ridurre l’infiammazione del tratto gastrointestinale e favorire la digestione mentre altri[2] lo ritengono una preziosa risorsa vegetale e un potenziale candidato per lo sviluppo di farmaci con proprietà medicinali, tra cui attività antivirale, effetti antibatterici, proprietà antifungine, attività antiossidante, potenziale antidiabetico, qualità neuroprotettive e proprietà antitumorali.

 

[1] Takala R, Ramji DP, Choy E. The Beneficial Effects of Pine Nuts and Its Major Fatty Acid, Pinolenic Acid, on Inflammation and Metabolic Perturbations in Inflammatory Disorders. Int J Mol Sci. 2023 Jan 6;24(2):1171. doi: 10.3390/ijms24021171. PMID: 36674687; PMCID: PMC9861571.

[2] Azizah NS, Irawan B, Kusmoro J, Safriansyah W, Farabi K, Oktavia D, Doni F, Miranti M. Sweet Basil (Ocimum basilicum L.)-A Review of Its Botany, Phytochemistry, Pharmacological Activities, and Biotechnological Development. Plants (Basel). 2023 Dec 13;12(24):4148. doi: 10.3390/plants12244148. PMID: 38140476; PMCID: PMC10748370.

Tempo: 40 min
Difficoltà: Media
Ingredienti
  • 100gr Pane Carasau
  • 200gr Pomodorini ciliegino
  • 100gr Stracciatella
  • 2 cucchiai di Pesto alla Genovese Polli
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaio di pecorino grattugiato