Far bollire il riso rosso in acqua salata per 30 minuti. Nel frattempo in una bowl grattugiare un po’ di scorza di limone (solo la parte gialla) e mettere un cucchiaio di pomodori secchi a filetti e uno di succo di limone spremuto. Se gradito aggiungere, dopo averlo pelato, un pezzettino di radice di zenzero grattugiata e un cucchiaino da tè di miele.
Mescolare il tutto fino ad ottenere una salsina omogenea. Aggiungere una confezione di ceci al rosmarino, la rucola o spinacino e il riso rosso.
Commento della nutrizionista
Questa ricetta deve considerarsi un piatto unico da consumare accompagnato solo da una fettina piccola di pane e da un frutto.
I ceci sono un tipo di legume ricco di nutrienti. Sono un’eccellente fonte di proteine di origine vegetale, contenendo circa 10 grammi di proteine per una porzione da 200 g (cotti). La fibra fornita dai ceci favorisce la digestione e promuove una sensazione di sazietà, ed è quindi utile nel controllo del peso. I ceci sono anche una buona fonte di varie vitamine e minerali come l’acido folico, il ferro, il fosforo e il manganese. Contengono anche quantità moderate di altre vitamine del gruppo B, tra cui riboflavina, niacina e tiamina.
Il riso rosso è una varietà di riso integrale che deve il suo colore rosso agli antociani, antiossidanti presenti nello strato di crusca del chicco di riso. Similmente ad altre varietà di cereali integrali, il riso rosso è una buona fonte di fibre alimentari. Il colore rosso del riso indica la presenza di antiossidanti come gli antociani, che sono stati collegati a vari benefici per la salute, tra cui la riduzione dell’infiammazione e il minor rischio di alcune malattie croniche.
Sia i ceci che il riso rosso sono considerati fonti incomplete di proteine, poiché mancano di alcuni amminoacidi essenziali. Tuttavia, quando combinati, si completano reciprocamente i profili di amminoacidi, creando una fonte proteica più completa. I ceci hanno una quantità relativamente alta di lisina ma bassa di metionina e cisteina, mentre il riso rosso è più basso di lisina ma più ricco di metionina e cisteina. Consumandoli insieme, si ottiene un profilo di amminoacidi più bilanciato, creando una fonte proteica più completa rispetto a ciascun alimento preso singolarmente. Questa combinazione è comune in varie cucine nel mondo supporta una migliore sintesi proteica nel corpo.
- 40gr Riso rosso
- 200gr Ceci al rosmarino Pronti&Conditi Polli
- 40gr Rucola
- 1 cucchiaio di pomodori secchi a filetti sott’olio Polli
- 1 cucchiaio di limone spremuto e la scorza grattugiata di mezzo limone
- 1 piccolo cucchiaino di miele
- 1 piccolo cucchiaino di zenzero tritato