Toast con verdure sottolio

Ingredienti

2 fette di pancarrè
1 fetta di fontina
1 cucchiaio di olio di oliva
1 fetta di prosciutto cotto
1 cucchiaio di sesamo
1-2 cucchiai di Antipasto Arlecchino Polli oppure di Farcitoast sottolio Polli

Preparazione

Fate tostare per un paio di minuti, un cucchiaio di semi di sesamo in un padellino antiaderente, unto di olio. Sgocciolate un cucchiaio di Antipasto Arlecchino Polli in un colino. Nel frattempo mettete il prosciutto nel pancarrè e tostate nel tostapane. Una volta pronto, togliete il toast, apritelo e mettete sul prosciutto le verdure, poi richiudetelo e cospargetelo con i semi di sesamo tostati.

 

 Difficoltà:

 toast-verdure-sottoliotoast-verdure-sottoliotoast-verdure-sottolio

 TEMPO:

 orologio_icon

10min 

Toast primavera

Ingredienti

2 fette di pane a cassetta integrale
100 gr di tonno sottolio
Carciofini pugliesi SenzaOlio Polli
1 pomodoro maturo tagliato a fette
1 cucchiaio di maionese
1 cucchiaio di yogurt denso
1 cucchiaino di capperi
1 rametto di basilico

Preparazione

Sgocciolate il tonno, frullatelo con i capperi fino a ottenere una crema e mettetela in frigorifero a riposare. Tritate grossolanamente i carciofini. Lavate i pomodori e affettateli. Tostate il pane e distribuite su una fetta la crema di tonno, serbandone un po’ da parte. Mescolate la maionese e lo yogurt unendo i carciofini al composto. Distribuiteli sopra lo strato di crema di tonno. Aggiungete poi il basilico tritato e le fette di pomodoro. Spalmate le altre fette di pane con la crema di tonno tenuta da parte, sovrapponete e servite.

 Difficoltà:

 toast-primaveratoast-primaveratoast-primavera

 TEMPO:

 orologio_icon

10min 

Prodotti ideali:

pack_senza_carciofi_pugl

Carciofi pugliesi

toast-primavera

Capperi

Toast con carciofini

Ingredienti

2 fette di pancarrè
robiola
Carciofini sottolio interi o tagliati Polli
formaggio fontal o equivalente
prosciutto cotto
pepe

Preparazione

Frullate la robiola con 4/5 carciofini e una macinata di pepe. Disponete su una fetta di pancarrè una fetta di formaggio e un paio di fette di prosciutto. Chiudete il tutto con l’altra fetta di pancarrè e fate toastare qualche minuto nel tostapane. Una volta pronto, riaprite il toast e splamate la crema di carciofi e robiola, sull’interno della fetta di pancarrè con cui chiuderete nuovamente il toast. Buon appetito!

 

 Difficoltà:

 toast-carciofinitoast-carciofinitoast-carciofini

 TEMPO:

 orologio_icon

10min 

Bruschetta contadina

Ingredienti

4 fette di pane pugliese
Peperoni grigliati SenzaOlio Polli
Carciofi pugliesi SenzaOlio Polli
Pomodori alla Siciliana
1 cipolla
40 gr di burro
3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva
3-4 cucchiai di grana grattugiato

Preparazione

Fate grigliare le fette di pane. Tagliate a pezzetti i peperoni e i carciofini. Fate a listarelle i pomodori e a fettine la cipolla, il tutto in modo sottile. In una casseruola fate sciogliere il burro, unite la cipolla e fatela rosolare. Aggiungete i peperoni, i carciofini e infine il pomodoro e il basilico. Fate scaldare qualche minuto, mescolando. Sopra una placca da forno foderata di carta da forno, mettete le bruschette. Unite le verdure, l'olio e il grana.

 Difficoltà:

 bruschetta-contadinabruschetta-contadinabruschetta-contadina

 TEMPO:

 orologio_icon

10min 

Cheesecake con lecca-lecca

Ingredienti

Ingredienti per 12 persone
n.12 monoporzioni in ceramica

Per la base:
150 gr di Biscotti
60 gr di Burro
1 cucchiaio di Zucchero di canna

Per la crema:
300 gr di Formaggio Philadelphia
250 gr di Ricotta
2 cucchiai di Zucchero a velo
150 ml di Panna fresca
1 bustina Vanillina
9 gr di Colla di Pesce

Per la copertura:
250 gr di Fragole (o Fichi d’India)
50 gr di Zucchero
6 gr di Colla di Pesce

Per il leccalecca:
12 Pomodori secchi sott’olio Polli
Vodka q.b.
Caramello q.b.

Preparazione

Preparare la base di biscotto. Frullare i biscotti con lo zucchero di canna, fino ad ottenere una farina, poi aggiungere il burro fuso e amalgamare con un cucchiaio. Riempire le ciotoline monoporzione e pareggiare la base con il dorso di un cucchiaio, infine mettere in frigo per mezz’ora. Quindi preparare la crema. Mettere la colla di pesce ad ammorbidire per dieci minuti in acqua fredda. Nel frattempo amalgamare il formaggio Philadelphia alla ricotta e, quando il composto è uniforme, aggiungere lo zucchero e la vanillina. In un pentolino scaldare 50 ml di panna, aggiungere la colla di pesce e unirla al composto dei formaggi. Infine, montare il resto della panna e incorporarlo al composto precedentemente ottenuto. Versare la crema nelle monoporzioni sulle basi di biscotto e riporle per 2 ore in frigorifero. Infine preparare la copertura. Mettere la colla di pesce in abbondante acqua fredda. Nel frattempo, mettere le fragole e lo zucchero in un pentolino, scaldare il tutto fino a che le fragole avranno perso consistenza, quindi frullare il tutto e aggiungere la colla di pesce. Ricoprire i cheesecake con la gelatina ottenuta e lasciarli riposare ancora per un’ora prima del servizio. Realizzare i leccalecca al pomodoro secco che accompagnano e decorano i cheesecake. Lavare ogni pomodoro con la vodka e infilzarlo in uno stuzzicadenti. Sciogliere lo zucchero e affogare ogni pomodoro, per ricoprirlo con uno strato sottile di caramello, lasciare raffreddare i leccalecca su della carta da forno.

 

 Difficoltà:

 cheesecake-pomodoro-seccocheesecake-pomodoro-seccocheesecake-pomodoro-secco

 TEMPO:

 orologio_icon

45min 

Prodotti ideali:

 

pack_arte_pomod_sicil

Pomodori alla siciliana

 

Biscottini con pomodori secchi

Ingredienti

Ingredienti per circa 26 biscottini
Per i biscottini:
180 gr di Farina
2 tuorli di Uova
70 gr di Zucchero
140 gr di Burro
1 bustina di Vanillina

Per la farcitura:
50 gr di pomodori secchi sott’olio Polli
1 bicchierino di Grand Manier
1 bicchierino di Vodka
Succo di 12 Arancia (media)

Preparazione

Disporre la farina a fontana sul tavolo, mettere al centro il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, i tuorli delle uova e la vanillina. Impastare gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, avvolgere la pasta così ottenuta nella pellicola trasparente e riporla nel frigorifero per almeno un’ora. Preparare la “marmellata di pomodori secchi”. Sgocciolare accuratamente i pomodori secchi e metterli in una ciotola con una parte della Vodka, per risciacquarli accuratamente dall’olio e dall’origano, poi lasciarli in ammollo nella restante Vodka per circa due minuti. Trascorso il tempo toglierli dalla vodka e, aggiungendo un po’ del Grand Manier, tritarli fino ad ottenere una soffice purea nel cutter. Mettere questo composto in una pentola assieme al restante Grand Manier (e, per rafforzare il sapore dell’arancia, aggiungere anche il succo della mezza arancia) e due cucchiai da cucina di acqua, iniziare a cuocerlo a fuoco basso. Ottenuta la consistenza di una marmellata spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Riprendere la lavorazione dei biscottini. Prendere la pasta dal frigorifero, togliere la pellicola e lavorarla ancora fredda, formando un lungo bastoncino da tagliare in circa 26-28 pezzetti. Ricavare da ogni pezzetto una pallina leggermente più piccola di una noce e disporre tutte le palline su di una teglia distanziate di almeno 3-4 cm. Con la parte finale di un mestolo di legno formare al centro delle palline un incavo, facendo attenzione a non bucarle. Infornate i biscotti per 15 minuti a 200°C e sfornarli quando i bordi cominceranno a colorirsi leggermente. Farcite i biscottini, riempiendone l’incavo con un po’ della marmellata. Una opzione golosa è utilizzare la marmellata di pomodori secchi, realizzata per la farcitura dei biscottini al burro, come ripieno per delle golose praline di cioccolato fondente al 65% di cacao.

 

 Difficoltà:

 biscottini-pomodori-secchibiscottini-pomodori-secchibiscottini-pomodori-secchi

 TEMPO:

 orologio_icon

30min 

Prodotti ideali:

 

pack_arte_pomod_sicil

Pomodori alla siciliana