Una storia di sapori

La favola di Polli, un marchio italiano che ha fatto storia

 
 
Fausto Polli
Produce e confeziona specialità tipiche della tradizione culinaria italiana. Negli anni che precedono l’unità d’Italia, cominciano ad affermarsi necessità e bisogni moderni e cominciano le produzioni di alimenti che utilizzano le tecnologie del tempo, in particolare quelle della conservazione degli alimenti. Intuendo la potenzialità del mercato delle conserve, Fausto Polli comincia a investire sulle coltivazioni e la conservazione del pomodoro.
INCONFONDIBILMENTE POLLI
In questi anni il tasso di analfabetizzazione è ancora basso e molte persone non sono in grado di distinguere i prodotti da acquistare. Perciò, per renderli inconfondibili, i primi stoccafissi e conserve di pomodoro a marchio Polli cominciarono ad essere venduti nella famosa “scatola con l’aquila”, divenuto ben presto simbolo di qualità su tutte le tavole italiane.
FINALMENTE NEL CUORE DI MILANO APRE IL PRIMO PUNTO VENDITA POLLI.
È questo l’anno in cui la passione di un artigiano si trasforma in un’entità legale vera e propria. Nasce formalmente l’azienda Polli. L’impegno di una famiglia assume le proporzioni di un progetto commerciale concreto e ben presto di una realtà industriale di successo.
L’INGRESSO NEL MONDO INDUSTRIALE ITALIANO.
Dopo la guerra, Giuseppe Polli, nipote di Fausto, rileva un vecchio sito industriale adibito alla produzione di carni in scatola a Monsummano Terme e fonda il primo stabilimento Polli. Comincia la produzione industriale, con l’utilizzo delle più avanzate tecnologie per la lavorazione e la conservazione delle verdure.
ESPORTAZIONE: POLLI NEL MONDO.
Con l’aumentare della concorrenza, l’azienda Polli differenzia la propria offerta di prodotti sul mercato, proponendo nuove e gustose varietà di sottaceti e sottoli... Ed è proprio con queste nuove linee di prodotti che ha inizio l’esportazione oltreoceano.
 
LA GRANDE DISTRIBUZIONE.
Dopo l’affermazione sul mercato internazionale, l’azienda decide di focalizzarsi sulla grande distribuzione organizzata, ampliando ulteriormente la gamma di prodotti e utilizzando per le proprie confezioni i tappi twist-off. I prodotti Polli vengono da allora gustati su tutte le tavole degli italiani.
POlli in tv!
Negli anni del grande boom, Polli fa il suo esordio nella comunicazione televisiva. Chi non ricorda il primissimo spot del “sottomarino Polli”?
Vedi le campagne dal 1985
140 ANNI DI AMORE PER LA TERRA
Per celebrare la favola di un’azienda che ha fatto storia nel panorama italiano, la nuova generazione Polli lancia il progetto foto-storytelling “140 anni di amore per la terra” con fotografie di Nino Migliori e Ferdinando Scianna, su testo di Antonio Pascale.
4E4 ORTO: IL NUOVO NATO IN CASA POLLI.
L'azienda Polli è sempre riuscita ad evolversi e differenziare i propri prodotti sulla base dei cambiamenti di gusto degli italiani... E poiché le nuove generazioni hanno nuove esigenze, nasce 4e4 Orto bruschette e sughi vegani.
MELIMANGIO
Anche in Italia l'aperitivo è diventato un fenomeno di costume, e da qualche tempo anche un modo moderno di cenare con gli amici a casa: niente formalità, piatti facili da preparare e da stuzzicare, davanti alle serie tv o alle partite trasmesse sul satellite. Così nascono i Melimangio: un mix di sapori e colori che darà divertimento, gusto e originalità a ogni vostro aperitivo fatto in casa.